Tutte le idee per un packaging natalizio
In occasione delle festività natalizie, il packaging dei prodotti assume un ruolo fondamentale: confezioni personalizzate, resistenti e belle da vedere rappresentano l’ingrediente indispensabile per incrementare la vendita dei prodotti durante questo periodo dell’anno.
Proprio per questo, andremo a elencare alcuni consigli utili per non farsi cogliere impreparati prima dell’arrivo del Natale e pensare a delle idee per un packaging natalizio con i fiocchi.
L'importanza della personalizzazione
Realizzare prodotti taylor made è una delle principali tendenze che, negli ultimi anni, si sono imposte sul mercato. L’obiettivo di questa crescente personalizzazione è soddisfare al massimo le esigenze dei clienti, con il duplice scopo di fidelizzare quelli già acquisiti e raggiungerne di nuovi.
Il periodo natalizio rappresenta un ottimo banco di prova per le aziende che intendono personalizzare il proprio packaging a tema. Le confezioni personalizzate, infatti, risultano molto più attraenti per chi vuole acquistare un regalo: catturano immediatamente l’attenzione, ma per essere scelte devono anche essere curate in ogni dettaglio.
Il packaging natalizio per distinguersi dalla concorrenza
Scegliere il packaging natalizio più adatto per la propria azienda permette anche di distinguersi dai principali competitor del settore. Il periodo del Natale è un momento in cui, con l’aumento degli acquisti, bisogna dimostrare di essere particolarmente bravi per differenziare la propria offerta da quella della concorrenza, interessando un maggior numero di potenziali clienti.
Non bisogna infatti dimenticare che una confezione anonima tenderà a essere ignorata dagli acquirenti, che la potrebbero considerare un articolo poco interessante, rivolgendo la propria attenzione altrove. Allo stesso modo, un packaging di bassa qualità, ancorché personalizzato, restituirà una cattiva impressione e verrà parimenti scartato dalle scelte.
Il legame di fiducia che si crea tra l’azienda che propone i propri prodotti sul mercato e i possibili clienti ha un’importanza fondamentale nel processo d’acquisto; affinché abbia solide basi, tuttavia, occorre riservare una particolare cura al packaging dei prodotti, soprattutto in un momento dell’anno particolarmente delicato per quanto riguarda gli acquisti come, appunto, il Natale. Una confezione che rispecchi questa fiducia tra venditore e acquirente deve pertanto soddisfare alcuni specifici requisiti:
- l’originalità;
- la capacità di soddisfare le esigenze del cliente;
- l’attenzione per i dettagli.
Solo così sarà effettivamente possibile far notare i propri prodotti in mezzo a tutti gli altri.
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I colori giusti per farsi notare con un packaging natalizio
Personalizzare il packaging natalizio significa essere attenti a ogni dettaglio, tra cui uno di particolare importanza: la scelta dei colori. Si tratta di un passaggio estremamente delicato, in quanto le tonalità utilizzate per la confezione devono essere in linea con la brand image e, al tempo stesso, riuscire a veicolare il messaggio per cui è stato scelto quel determinato imballaggio. Nello specifico, una confezione personalizzata in vista delle festività deve avere un’allure natalizia, ma al tempo stesso essere immediatamente riconoscibile come appartenente a uno specifico brand.
La scelta dei colori è un dettaglio da non sottovalutare, come dimostra un filone di ricerca chiamato neuromarketing, secondo il quale ogni tonalità influenza in modo diverso la psicologia umana. Proprio per questo, è fondamentale riuscire a individuare una quadra tra i colori aziendali e quelli utilizzati per il packaging natalizio, che altro non è che un’immagine che si presenta agli occhi dei consumatori e che deve essere riconducibile al brand di riferimento.