From Italy

Feed the revolution with Forno Brisa

Prodotti creati artigianalmente e solo da filiere controllate: queste le premesse del progetto che nel tempo ha stravolto l’idea classica di panificio e creato spin-off paralleli. Ecco come Forno Brisa ha dato vita ad una realtà inclusiva in cui tutti – investitori, dipendenti, soci – collaborano per un obiettivo ancora più ambizioso: dare forma ai propri sogni.

#FOOD

L’azienda in breve

L'impresa felice

Forno Brisa nasce nel 2015 da un’idea di Pasquale Polito e Davide Sarti che in pochi anni hanno dato vita ad un incubatore di progetti sempre nuovi, sconvolgendo l’idea classica di panificio. Inizialmente focalizzato sul prodotto, attraverso un attento controllo sull’intera filiera, Forno Brisa ha poi investito sulla struttura dell’impresa orizzontale. Dall’azienda originaria si sono innestati diversi spin-off, dalla torrefazione alla cioccolateria, all’agenzia di comunicazione, e grazie ad una campagna di crowdfunding tra il 2019 e il 2020 sono stati acquisiti 357 nuovi soci.

Oggi il Forno, oltre a vendere online in Italia e in alcune aree d’Europa, ha 4 store a Bologna, un laboratorio di produzione centralizzato, una roastery per tostare caffè specialty e una cioccolateria “from bean to bar”. 

“La nuova linfa, che affluisce dal team in crescita costante e dalle relazioni che si vengono a creare, permette che stimoli sempre nuovi influenzino la crescita”

Pasquale Polito: Co-Founder, Forno Brisa

Per chi è pensato il tuo prodotto?

“Negli store ci rivolgiamo ad un pubblico di quartiere che varia in base al prodotto: caffè e pizza vengono consumati da un target giovane, mentre il pane è il più scelto dalle famiglie”. Così Davide Sarti, Co-Founder, spiega a chi si rivolge Forno Brisa, che online viene scelto dagli amanti dei prodotti artigianali che strizzano l’occhio alla sostenibilità.

Cosa rende il tuo brand davvero unico?

Paquale Polito, Co-Founder, ci racconta il segreto di Forno Brisa, che si distingue per “il lavoro costante sull’innovazione, il dinamismo incessante e la sete di cambiamento. La capacità di essere flessibili facendo sempre perno su un nucleo valoriale e identitario chiaro caratterizza il nostro brand.”

La propensione alla versatilità si riflette anche nella grande varietà dei prodotti offerti: dal cioccolato, al caffè e al pane, fino alla pizza e ai grandi lievitati, come panettoni e colombe.

"Siamo convinti che la qualità di un prodotto artigianale sia strettamente legata all'estetica di un prodotto artistico e che ogni manufatto alimentare richieda un vestito all'altezza"

Davide Sarti: Co-Founder, Forno Brisa

Let’s play on the same team

Rewrite the rules

Unconventional hot stuff

Il packaging creato da Forno Brisa riscrive le regole con il suo stile fuori dall’ordinario. Grazie a prodotti che risvegliano i sensi e a packaging dal gusto inconfondibile, creati anche in edizione limitata in collaborazione con diversi artisti, Forno Brisa dimostra che un prodotto non deve essere solo buono, ma deve sapersi distinguere. 

Forno Brisa ha identificato tra un’ampia varietà di formati e tipologie di buste il pack ideale per ciascun prodotto, dal caffè in grani al cioccolato. Configurati con zip richiudibile, i packaging favoriscono il consumo dei prodotti nel tempo.

Forno Brisa ha scelto delle buste nel materiale Trasparente riciclabile e Carta riciclabile, perché delle opzioni a basso impatto ambientale che garantiscono al tempo stesso un’ottima protezione al prodotto confezionato.

Di più sulle buste

Identikit

Come è stata configurata la busta

Perché hai scelto Flexie?

Forno Brisa ha conosciuto la piattaforma dopo aver effettuato delle ricerche online ed ha scelto Flexie per la chiarezza delle informazioni riguardo la riciclabilità dei materiali e per l’elevato grado di personalizzazione.

Come raccontano Davide Sarti e Pasquale Polito, i Founder di Forno Brisa, tra i motivi che hanno portato alla collaborazione con Flexie ci sono “la grande varietà nella scelta dei materiali, tra cui una bella selezione di pack riciclabili; la possibilità di stampare contemporaneamente più grafiche sullo stesso formato; la gentilezza e la disponibilità del Reparto Grafico e Commerciale e il fatto che siete italiani e che ci piaceva non delocalizzare la produzione all’estero”.

Come è stata la tua esperienza su Flexie? 
Cosa miglioreresti?

Sinceramente non abbiamo nessun consiglio, bravissimi!

Looking-ahead

Se vuoi scoprire di più su Forno Brisa, dai un’occhiata ai canali ufficiali:

Se invece sei curioso di provare il caffè, il cioccolato o i prodotti da forno, ecco dove puoi trovare i prodotti Forno Brisa:

No products in the cart.